Non sei ancora registrato ? Registrati | Password dimenticata ?

Bundesliga: Dominio Bayern Monaco, bene il Wolfsburg

Di Guardiola miglior attacco e difesa meno perforata


categoria | Bundesliga

Per il terzo anno consecutivo è il Bayern Monaco a dominare la Bundesliga; per i bavaresi si tratta del 25' successo nel massimo campionato tedesco. Una vittoria mai in discussione, di fatto ipotecata già prima della pausa invernale. Nonostante i tanti, troppi infortuni (Robben e Ribery in primis) che invece ne hanno minato il cammino in Europa.

I VERDETTI Al traguardo la banda Guardiola chiude con 10 punti di vantaggio sulla grande rivelazione Wolfsburg e 13 sul Borussia 'Gladbach. Entrambe accedono di diritto alla fase a gironi della Champions, mentre il Bayer Leverkusen è costretto ai preliminari. Schalke 04 e Augusta vanno in Europa League, manifestazione alla quale accede anche il Borussia Dortmund in quanti finalista della Coppa di Germania, avversario il Wolfsburg già qualificato alla prossima Champions. Scendono in Zweite Bundesliga la matricola Paderborn, smarritasi dopo un buon avvio, ed il Friburgo mentre si slava allo spareggio l'unica squadra mai retrocessa, l'Amburgo.

I NUMERI nelle 306 partite giocate sono state realizzate 843 reti, alla bella media di 2,76 a partita. Bottino al quale le squadre di casa hanno contribuito con 1,59 reti, mentre sono 1,17 i gol segnati dalle viaggianti. Grande importanza ha avuto il fattore campo: i padroni di casa si sono imposti nel 47,4 % delle sfide mentre i blitz esterni sono stati il 25,8 % del totale, di fatto una partita su quattro. I pareggi sono stati invece il 26,8 % del totale. Anche le statistiche certificano il dominio del Bayern; i bavaresi vantano il miglior attacco con 80 reti, rispettivamente 8 e 18 in più di Wolfsburg e Bayer Leverkusen. Di Guardiola pure la miglior retroguardia, con Neuer battuto appena 18 volte. Secondo gradino del podio per il Borussia 'Gladbach (26 palloni incassati) e Bayer Leverkusen (27)

I MARCATORI il titolo di miglior marcatore spetta ad Alexander Meier dell'Eintracht Francoforte, a segno 19 volte. Sul secondo gradino del podio la coppia del Bayern composta da Robben, nonostante abbia giocato solo 21 partite, e Lewandowski; per Arjen e Robert 17 centri, uno in più del duo Dost (Wolfsburg) – Aubameyang (Borussia Dortmund) fermo a 16. Uno sguardo anche agli italiani: Caligiuri, nel mirino di Conte, è a 7 mentre ha segnato pochissimo, appena 3 reti, Ciro Immobile.

(Pubblicato il 04/06/2015 da Alessandro Guerrieri - Guerrieriale@libero.it | 0 Commenti )