Non sei ancora registrato ? Registrati | Password dimenticata ?

Cile – Perù, l'1-0 della “Roja” in lavagna a 1.5

Vincendo l'undici di Sampaoli raggiunse la finale che manca dal 1987


categoria | Calcio Internazionale

La prima semifinale della Coppa America va in scena nella notte italiana, e vede di fronte il Cile ed il Perù. Una partita dal pronostico tutto per i padroni di casa; la “Roja” infatti potrà contare sul caldo apporto del pubblico amico, determinante per agganciare quella finale che a Santiago manca da ben 28 anni, dall'edizione 1987 del torneo quando gli andini persero in finale dall'Uruguay. Tutto già scritto allora ? Non proprio, il Perù le proverà tutte per sottrarsi al ruolo di classica vittima sacrificale.

FORMAZIONI: un solo assente nei padroni di casa, lo squalificato, ne avrà per tre giornate Jara. Nel Perù buone notizie per il commissario tecnico Gareca, tornano dopo il turno di stop Ballon e Lobaton.

Cile (4-3-1-2): Bravo; Isla, Medel, Rojas, Mena; Vidal, Diaz, Aranguiz; Valdivia; Vargas, Sanchez.

Perù (4-4-2): Gallesi; Advincula, Zambrano, Ascues, Vargas; Farfan, Ballon, Lobaton, Cueva; Guerrero, Pizarro.

MERCATI GOAL: il Cile è la squadra che più ha segnato in questa Coppa America, ben 11 reti in quattro partite. Numeri già sufficienti per pensare ad una partita con diverse emozioni, ed altrettante reti. Ipotesi suffragata anche dai tre centri del Perù nel match precedente, contro la Bolivia. Morale della favola ? Over 2,5 (2,.37) da preferire e più Goal (2.5) che No Goal (1.47).

PRECEDENTI: come quasi sempre quando si affrontano rappresentative sudamericane sono tantissimi i confronti diretti, ben 76. Con evidente predominio de “La Roja”; i cileni infatti hanno prevalso in ben 41 occasioni, tra cui l'emozionate 4-2 (71) dell'11 Ottobre 2011 a Santiago del Cile, in una sfida valida per le qualificazioni mondiali. 21 i successi peruviani, 14 i pareggi, il più recente dei quali risale all'1-1 (7.5) dell'amichevole giocata a Antofagasta il 28 Aprile 2004.

(Pubblicato il 29/06/2015 da Football | 0 Commenti )