Non sei ancora registrato ? Registrati | Password dimenticata ?

I Miti Del Calcio: Sandro Mazzola


categoria | I miti del calcio

Sandro Mazzola, figlio di Valentino Mazzola ha rappresentato e rappresenta ancora oggi un mito del calcio italiano e mondiale.

Mazzola, era un vero campione degno erede di suo padre Valentino grande campione del "Grande Torino". Ha iniziato a giocare nel Torino, ma la sua carriera si è svolta totalmente fra l' Inter e la Nazionale. Con l' Inter è riuscito a vincere scudetti, Coppe Campioni e Coppe intercontinentali.

Nel 1964, egli stesso realizzò le due reti del 3-1 finale dei neroazzurri contro il Real Madrid di Di Stefano. Mazzola esordì in serie A, il 10 giugno 1961, in una famosa Juve-Inter 9-1 e il realizzatore della rete interista fu proprio lui. I neroazzurri, infatti per protesta avevano mandato in campo la squadra baby.
Mazzola ha dedicato ai neroazzurri 16 anni della sua carriera riuscendo a dare ai tifosi milanesi, tre scudetti in quattro anni , due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali.
Gli furono quindi aperte le porte della nazionale, ove esordì il 12 maggio 1963, in un Italia-Brasile 3-0. Tre anni dopo in Inghilterra, gioca il suo primo mondiale. Esperienza pessima. Gli azzurri, infatti vengono eliminati, dalla Corea del Nord. Nel 1968, però l' Italia si toglie la soddisfazione di vincere il Campionato d' Europa per Nazioni e Mazzola ne è suo indiscusso protagonista. In quel periodo nacque anche la stucchevole staffetta con Gianni Rivera che si protrasse fino a tutto il mondiale di Messico '70, nel quale gli azzurri si piazzarono al secondo posto sconfitti solo in finale dal Brasile di Pelè. Dopo i mondiali messicani, Mazzola nel 1971 riuscì a vincere un 'altro scudetto.

Con l' Inter il nostro ha giocato 561 gare, realizzando 157 reti.

In nazionale si contano 70 presenze e 22 reti.

Un vero mito del nostro calcio.

Oggi è uno stimato e competente opinionista televisivo.

(Pubblicato il 20/02/2010 da Alessandro Lugli | 0 Commenti )