Non sei ancora registrato ? Registrati | Password dimenticata ?

Un mese dopo ancora Derby del Sole

Napoli obbligato a vincere per sperare nel secondo posto


categoria | L'analisi della serie A in Infografica

A distanza di meno di un mese torna in scena il “Derby del Sole”, la sfida tra Napoli e Roma. Allora c'era in palio la finale di Coppa Italia, adesso le due squadre si giocano il secondo posto. Una corsa nella quale i giallorossi vantano 6 punti di vantaggio, e una partita in meno, sui rivali; situazione che permette a Garcia di accontentarsi anche di un pari. I partenopei invece non hanno alternative: per sperare in un aggancio devono bissare il successo ottenuto in Coppa.

Napoli in casa: 8 vinte, 4 pari, 1 persa

Roma in trasferta: 7 vinte, 4 pari, 1 persa

 

FORMAZIONI: nel Napoli tornano Higuain e Albiol, tocca a Pandev e Britos accomodarsi in panchina. Nella Roma rientra Maicon mentre continua l’assenza di Balzaretti. Pesante la squalifica di De Rossi, dentro Nainggolan.

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain.

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggolan, Pjanic, Strootman; Florenzi, Destro, Gervinho.

 

GOL: Con 51, il Napoli,  e 49 marcature si sfidano secondo e terzo attacco del campionato. Ecco perchè in lavagna il Goal (1.61) e l'Over 2,5  (1.83) sono proposti a quote più basse rispetto a No Goal (2.15) e Under 2,5 (1.95). Un azzardo ? Proviamoci con l'1-1 (6) al termine della prima frazione di gioco.

PRECEDENTI: davvero tanti, ben 133, i testa a testa in serie A, con la Roma avanti per 47 vittorie a 38. Benchè sia uscito soltanto in 2 degli ultimi 10 incroci il risultato più frequente è il pareggio, verificatosi 48 volte. Il più recente risale al campionato 2011/2012, un 2-2 (12) scritto dalle reti di Marquinho, Zuniga, Cavani e Fabio Simplicio.

 

Serie A 2012/2013, Napoli – Roma 4-1 (41). Una delle tante imbarcate prese dalla Roma targata Zeman, asfaltata da una tripletta del “Matador” Cavani. Di Osvaldo e Maggio gli altri due bersagli.

(Pubblicato il 08/03/2014 da Football | 0 Commenti )
RIFERIMENTI UTILI