Non sei ancora registrato ? Registrati | Password dimenticata ?

C'è il Monaco in vetta alla classifica dei gol segnati

Falcao costa ma rende, è lui il capocannoniere del torneo


categoria | Ligue1

La pausa per le qualificazioni mondiali, ci offre l'occasione di volgere uno sguardo alle cifre della Ligue 1, giunta alla nona giornata. Si ripartirà con il doppio anticipo di venerdì 18 ottobre: Nizza – Marsiglia e Reims – Tolosa.

IL CAMPIONATO Sono 209 le reti registrate nelle prime 90 gare di campionato, alla media di 2,32 a partita, nettamente inferiore a quanto che si vede nella nostra massima serie. Le padroni di casa contribuiscono con 1,47 bersagli mentre 0,86 sono quelli delle squadre in trasferta. Le squadre di casa vincono il 48,9 % delle partite, il 30 % finisce in parità mentre i blitz esterni sono il 21,1 %.

GLI ATTACCHI Con 16 gol all'attivo è il Monaco la squadra più prolifica del torneo, da notare che Falcao e soci hanno infilato ben 6 palloni nel quarto d'ora finale. Chapeau. Sul secondo gradino del podio il sorprendente Nantes e la corazzata PSG con 14. Tutte in fondo alla classifica le squadre con gli attacchi più anemici: il fanalino di coda Valenciennes ha infilato appena 5 palloni, uno in meno dell'Ajaccio di Fabrizio Ravanelli mentre a quota 7 troviamo il terzetto Sochaux – Lorient – Tolosa.

LE DIFESE E' del Lille la difesa migliore del torneo, con appena 4 reti incassate. Subito dietro, con 5, le due capolista Monaco e PSG. Tra le piccole bene il Reims, il cui portiere è stato battuto appena 6 volte. Il titolo di “banda del buco” tocca alla difesa del Sochaux già perforata 18 volte. Male anche i reparti arretrati di Evian (18), Lorient e Valenciennes (15).

UNDER / OVER Se vi piace il calcio offensivo, beh allora andate a vedere Saint Etienne, Lione ed Evian: l'Over 2,5 è uscito in ben 6 delle loro 9 esibizioni. Affezionate all'Over anche Nantes e Montpellier, con 5. Chi, a sorpresa, è abbonato all'Under è il Psg, lo si è visto in ben 7 delle 9 gare giocate dai campioni uscenti. Lo stesso ruolino di Reims e Guingamp. 

I BOMBER In estate Radamel Falcao è stato pagato a peso d'oro ma in questo avvio di campionato sta dimostrando tutto il suo valore. Il colombiano ha già infilato 7 palloni, di cui due su rigore, e guida la classifica dei marcatori. A 6 troviamo un altro attaccante del Monaco, Riviere,  le sorprese Djordevic del Nantes e Berigaud dell'Evian. Cavani del PSG è fermo a 4, Ibra a 3.

(Pubblicato il 14/10/2013 da Football | 0 Commenti )