Non sei ancora registrato ? Registrati | Password dimenticata ?

Dominio PSG, bene il Monaco

PSG miglior attacco e difesa meno perforata, Ibra re dei bomber


categoria | Ligue1

Trascinato da un Ibra formato deluxe il PSG di Laurent Blanc ha bissato il titolo ottenuto da Carlo Ancelotti. Nonostante un avvio intermittente la squadra della capitale ha dominato la Ligue 1 tenendo a debita distanza le rivali più accreditate, in primis il Monaco di Claudio Ranieri; i biancorossi nella passata stagione erano in Ligue 2, adesso hanno chiuso secondi, e per il tecnico romano arriva il siluro, misteri del calcio...

 

I VERDETTI PSG e Monaco si qualificano alla fase a gironi della prossima Champions League mentre il Lilla vince lo sprint con il St.Etienne e vola ai preliminari. “Le Verts” si consolano con l'Europa League, assieme al Lione quinto ed al Guingamp, a sorpresa vincitrice della Coppa di Francia. Retrocedono in Ligue 2 l'Ajaccio, evidentemente non era tutta colpa del silurato Ravanelli, il Valenciennes ed il Sochaux che nell'ultima giornata si suicida perdendo in casa con l'Evian.

 

I NUMERI nelle 380 partite disputate nella stagione appena andata in archivio si sono contate 933 reti, alla media di quasi 2,5 a partita (2,46 per l'esattezza): bottino cui hanno contribuito con 1,42 reti le squadre di casa, con 1,04 le ospiti. Il 44,2 % degli incontri ha regalato i 3 punti a chi giocava in casa, il 27,4 ha visto trionfare le viaggianti. Tanti, il 28,4 %, i segni X. Anche le statistiche di squadra fanno capire il dominio del PSG: l'undici di Blanc ha dominato la classifica dei migliori attacchi con 83 reti, 2.21 a partita. Tanto per capire il Monaco secondo ha segnato ben 19 reti in meno mentre il St.Etienne terzo si è fermato a 56, così come il Lione. Rovescio della medaglia per il Nizza, il cui attacco ha infilato appena 30 palloni. Del Psg anche la difesa più munita: Sirigu ha incassato appena 23 reti, 26 quelle subite dal Lilla, 31 dal Monaco. Le retroguardie più battute sono invece quelle delle 3 retrocesse: Ajaccio (72), Valenciennes (65) e Sochaux (61).

 

I MARCATORI a testimoniare la splendida stagione di Ibra anche la classifica marcatori, dominata da Zlatan con 26 bersagli, ben 10 in più del pokerissimo seduto sul secondo gradino del podio e composto da Cavani (PSG), Gignac (Marsiglia), Kalou (Lilla), Aboubakar (Lorient) e Ben Yedder (Tolosa).

(Pubblicato il 20/05/2014 da Football | 0 Commenti )