Non sei ancora registrato ? Registrati | Password dimenticata ?

Ligue 1: Tris del PSG, davanti a Lione e Monaco

Monaco miglior difesa, Lacazette capocannoniere


categoria | Ligue1

Alla fine i pronostici sono stati rispettati ed il titolo è andato alla grande favorita della stagione, il PSG di Laurent Blanc. Cogliere il terzo alloro consecutivo, il quinto della storia del club parigino, non è stato facile; Marsiglia prima e Lione poi le hanno tentate tutte per mettere i bastoni tra le ruote ai campioni uscenti. Ancora una volta decisivo è stato Zlatan Ibrahimovic, non è una novità.

I VERDETTI I parigini conquistano il loro quinto titolo, il terzo consecutivo. Secondo il Lione che si qualifica alla fase a gironi della Champions League mentre il Monaco, terzo, deve partire dai preliminari. Il Marsiglia del “Loco Bielsa” che ha condotto il torneo per tutto il girone di andata chiude con le marce basse, a -14 dal primo posto, piazzandosi quarto a braccetto del Saint-Etienne. Entrambe accedono alla prossima Europa League, i marsigliesi dalla fase a gironi, “Le Verts”, dai playoff. Il Bordeaux invece chiude sesto e parte dal terzo turno preliminare. Retrocedono le neopromosse Lens e Mentz e l'Evian Thonon Gaillard.

I NUMERI Nelle 380 partite stagionali si sono contati 947 reti, per una media di 2,49 a partita. I padroni di casa hanno contribuito in ragione di 1,4 reti mentre le viaggianti si sono fermate ad 1,09. Grande importanza lo ha avuto il fattore campo; il 47,6 % delle partite è stato infatti vinto dalle squadre di casa. I blitz in trasferta sono stati invece il 29,2. Pochi i pareggi, il 23,2 %; di fatto meno di una partita su quattro. Grazie alla premiata ditta Cavani – Ibra è del PSG l'attacco più prolifico del torneo con 83 reti, 7 in più dello spregiudicato Marsiglia, fermo a 76. Terzo gradino per il Lione, a 72. La difesa più solida, si era apprezzato anche in Champions, è quella del Monaco, battuta solo 26 volte. Sul podio anche le retroguardie di Saint-Etienne (30) e Lione (33). Quarta la retroguardia dei campioni di Francia; il nostro Sirigu ha incassato 36 palloni, quasi uno a partita.

I MARCATORI la classifica cannonieri parla francese, sono transalpini i primi due classificati. Il titolo è di Alexandre Lacazette del Lione con 27 centri, davanti all'esperto centravanti del Marsiglia Gignac, a 21. Ibra finisce terzo con 19 bersagli, giocando però,causa infortuni e squalifiche, solo 24 partite. Quarto l'ex napoletano Cavani, a 18.



(Pubblicato il 01/06/2015 da Football | 0 Commenti )