Non sei ancora registrato ? Registrati | Password dimenticata ?

Cosa trovate su Football

'Diamo i numeri per il calcio'


categoria | Mercato, Cronaca, Storia, Humor e Curiosità

'I numeri sono il principio di tutte le cose', affermava Pitagora, perchè aprono la via alla scoperta ed alla comprensione degli eventi, difficilmente tradiscono e se li si osserva per interpretarli si scopre che essi hanno un'anima e sono pronti a svelare con grande efficacia molti aspetti di questo sport ed è proprio questa loro vitalità che alimenta ulteriormente la passione, il fervore e le emozioni che viviamo con il gioco del calcio.


Del resto fintanto che si giocherà, questo sport non potrà prescindere dai dati e dalle classifiche che saranno decisivi nell'indicare buone o cattive reputazioni. Nel rispetto delle opinioni personali, ad esempio, è indiscutibile che la valutazione delle prestazioni di un calciatore debba rispondere a criteri di qualità e di quantità statisticamente riscontrabili e lo stesso dicasi per gli allenatori e gli arbitri. I numeri sono lì per essere letti e non vanno maledetti se ci dicono il vero, sono lì con la loro oggettività e non tolgono cuore al calcio.

Più di 30.000 schede complete di giocatori, allenatori, arbitri e squadre, con albi d’oro, rose, record, curiosità, analisi di ogni campionato, approfondimenti, confronti, e più di mille classifiche.

La nostra redazione con i suoi articoli e con il supporto della banca dati di Football vuole farvi scoprire i punti di forza e di debolezza della vostra squadra del cuore e dei protagonisti del campionato.

Volete saperne di più sulla vostra squadra? E’ equilibrata? Quanti goal dovrebbe realizzare fino alla fine del campionato? Segna di più su azione o con palla inattiva? Da che parte subisce i goal e da dove li segna? E’ capace di rimontare il risultato passivo o si fa piuttosto rimontare? Mantiene la concentrazione per tutto il tempo? Rende di più il primo o il secondo tempo? Quanto rende di più in casa? Quante espulsioni lamenta? In media ogni quanto subisce gol ed ogni quanto segna? Quanti giocatori della vostra squadra vanno in gol? Segnano da fuori area? Come risponde negli ultimi quindici minuti? La campagna acquisti ha tenuto conto di tutto quanto è emerso nel precedente campionato?  Più di mille classifiche aiutano i nostri redattori nelle loro analisi.

Che cosa può emergere scorrendo la carriera di un arbitro? E’ un casalingo o un arbitro da trasferta? Quali sono le sue statistiche quando ha arbitrato la nostra squadra del cuore? Molto interessante valutare l'evoluzione della carriera di un arbitro.

E il nostro allenatore è un difensivista (primo non prenderle) o un offensivista (ne basta uno in più dell’avversario)? E’ un tecnico vincente? In tutte le categorie? Che percentuali ha rispetto all’allenatore che incontrerà domenica prossima? Se è vero che l’analisi dei numeri non può farci formulare un giudizio completo e che molte altre variabili incidono nel rendimento di un allenatore, (presidente, direttore sportivo, preparatore atletico, buoni giocatori, infortuni, calendario, ecc.) sono certamente una buona base di partenza per farsi un’idea.

E qual è il gioco che si sa quando comincia e non quando finisce se non il calcio? L’analisi dei tempi effettivi può dimostrare che alcune squadre giocano in un campionato molto di più rispetto alle altre. Perché? Non è strano considerati gli interessi che ruotano intorno al calcio? Non è giusto pretendere maggior credibilità e non lasciare alla discrezione dell’arbitro la decisione del recupero? Quanto hanno influito i minuti giocati in più sull’ordine della classifica?

E come possono aiutarci i numeri nelle nostre scommesse e per i nostri pronostici? Ci sono delle analisi specifiche per favorire chi scommette?

Football.it si propone di diventare il sito degli appassionati e degli addetti ai lavori per analizzare le performance delle squadre, dei giocatori, degli allenatori e perché no degli arbitri; si propone di raccontare il calcio con un linguaggio semplice, concreto, basato sulla lettura e l’analisi dei dati.

Vogliamo coinvolgervi, intrattenervi, emozionarvi raccontando il calcio e i suoi protagonisti, con il supporto delle informazioni e dei dati, in modo diverso e appassionante!

(Pubblicato il da Football.it | 0 Commenti )