Non sei ancora registrato ? Registrati | Password dimenticata ?

Post Match Milan-Napoli

Britos e Higuain battono il Milan; azzurri primi in classifica con la Roma


categoria | L'analisi della serie A in Infografica

Era dal 1986 che il Napoli, non riusciva a battere il Milan allo stadio San Siro.  C'è riuscito ieri, ed è una impresa storica che proietta gli uomini del tecnico Rafa Benitez, in vetta alla classifica, con 12 punti in 4 partite assieme alla Roma.

Anche contro il Milan gli azzurri hanno sciorinato una prestazione di alto spessore tattico e tecnico e sono riusciti nei primi sei minuti di gioco a creare cinque nitide palle-goal e a realizzarne una con Britos su assist di testa di Albiol. Uno schema all'inglese provato più volte in allenamento dalla compagine guidata saggiamente dal tecnico spagnolo.

Ieri non è stata la migliore giornata di Lorenzo Insigne e nemmeno quella di Callejon, ma ugualmente i campani sono riusciti a portare a casa una vittoria che mancava da 27 anni, in quel di Milano, sponda rossonera.

Da sottolineare invece le grandi prestazioni di Gonzalo Higuain, autore della rete dello 0-2 con una potente rasoiata ad inizio della ripresa, che bucava le mani dell'incerto Abbiati, e del portiere azzurro Reina, pronto ad ogni intervento e decisivo nel neutralizzare un calcio di rigore battuto da Mario Balotelli, che in carriera finora non ne aveva mai sbagliato uno.

A rendere la pillola meno amara ai lombardi, la rete a tempo scaduto dello stesso Balotelli, che poi a fine partita, inveiva contro l'arbitro Banti, e veniva espulso.

Il Milan resta a quota 4 punti, nella parte bassa della classifica.

A parziale scusante per i rossoneri dobbiamo citare le molte assenze, fra le quali ricordiamo quelle di Kakà, Montolivo, El Sharaawy e Pazzini.

 

Miguel Britos, difensore del Napoli, ha così commentato la vittoria azzurra contro il Milan. Ecco quanto evidenziato ai microfoni di Sky Sport: "È stato emozionante segnare al Milan, venivo dalle gare precedenti dove ho commesso qualche errore. Sono felice di aver contribuito alla vittoria partenopea. Dobbiamo lavorare ancora tanto, il Milan ci ha pressato tanto e abbiamo faticato a fare possesso palla come nelle altre gare. L'importante è aver vinto, ora dobbiamo migliorare col lavoro durante la settimana. Albiol? Ha grande esperienza e mi aiuta a giocare meglio, inoltre mi ha fornito un grande assist. Tuttavia la mia rete è arrivata grazie al lavoro della squadra. Giocare qui è un privilegio, io darò sempre il massimo e cercherò di migliorare giorno dopo giorno".

Anche il tecnico azzurro Rafa Benitez, ha rilasciato ai microfoni della Domenica Sportiva, alcune importanti dichiarazioni. Ecco quanto evidenziato: "Sono soddisfatto dei primi minuti della partita, poi sull'1-0 avremmo dovuto fare più danno sulle ripartenze, cosa che non abbiamo fatto, lasciando troppo spazio al Milan. In difesa abbiamo fatto bene, Reina ha fatto benissimo, poi siamo riusciti a fare il 2-0. In una partita del genere è normale avere qualche dimenticanza in difesa, perché giocando due partite di fila a questa intensità è normale che qualche giocatore sia stanco. Il Milan ha attaccato molto, rendendoci la vita difficile in tal senso. Maggio ? Il calcio è più semplice dei discorsi che si fanno al riguardo. Ho deciso di puntare su Mesto perché lui è molto bravo e poi perché Maggio aveva un piccolo fastidio al ginocchio. Ho inserito Pandev al posto di Hamsik perché è un giocatore che sa tenere bene la palla, poi Higuain era molto stanco anche lui e quindi ho messo Inler per essere più forti a centrocampo, dovevamo tenere meglio la palla".

Il Tabellino di Milan-Napoli 1-2

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate (79' Nocerino), Mexes, Zapata, Emanuelson; Poli (73' Niang), de Jong, Muntari; Birsa (56' Robinho); Matri, Balotelli. A disp.: Amelia, Coppola, Constant, Nocerino, Cristante, Vergara, Niang, Zaccardo. All.: Allegri.

Napoli (4-2-3-1): Reina; Mesto, Albiol, Britos, Zuniga; Behrami, Dzemaili; Callejon, Hamsik (67' Pandev), Insigne (84' Inler); Higuain (78' Mertens). A disp.: Rafael, Colombo, Maggio, Fernandez, Armero, Cannavaro, D. Zapata. All.: Benitez

Arbitro: Banti

Marcatori: 6' Britos, 54' Higuain (N), 90' Balotelli (M)

Ammoniti: De Jong, Balotelli (M), Britos (N)

(Pubblicato il 23/09/2013 da Alessandro Lugli | 0 Commenti )
RIFERIMENTI UTILI