Non sei ancora registrato ? Registrati | Password dimenticata ?

Continuerà la corsa della capolista?

Prematch Udinese Roma


categoria | L'analisi della serie A in Infografica

A Udine perfetta parità, 14 vittorie per parte oltre a 11 pareggi.
L'Udinese però, come nel suo stile, difficilmente cade sul proprio campo. L'ultima sconfitta risale al settembre 2012 contro la Juventus, alla seconda giornata della scorsa stagione, e da allora 22 risultati utili consecutivi compresi quelli dell'attuale campionato dove vanta ben tre vittorie e un pareggio. Nasce da questa osservazione il titolo dell'articolo.
L'ultimo successo della Roma in casa dei friulani risale a tre stagioni fa, era il 09/04/2011 (1-2) a campionato quasi concluso.
Guidolin, che non ha mai affrontato Garcia, con l'Udinese ha battuto la Roma tre volte e ha perso quattro.
L'Udinese ha fatto e subito lo stesso numero di reti, 9.
Sei le ha segnate nel secondo tempo, mentre sei le ha subite nel primo tempo.
Il 75% delle sue reti arrivano sul terreno amico.
La Roma invece ha segnato quasi il triplo (22) subendo una sola rete. Fino ad ora non sente la trasferta perchè la distribuzione delle reti è praticamente identica.

 

Con Bergonzi, in questa stagione, le squadre di casa hanno raccolto il 100% dei punti disponibili, ma se consideriamo tutti i suoi arbitraggi in serie A gli ospiti riescono ad espugnare il campo avversario il 27% delle volte.
Non ha mai arbitrato in precedenza questo scontro.

Se i numeri contano qualcosa difficilmente finirà in parità; lo dicono i precedenti di Bergonzi con le due squadre. Il segno X lo si è visto in appena 5 circostanze, sulle 28 partite dirette. Pochi anche i rigori, appena 4, di fatto uno ogni 7 partite, ben al di sotto della media dell’arbitro genovese che in serie A ne decreta uno ogni 3,3 partite. Stesso ragionamento per i cartellini rossi, appena 5. Tanto per capire, se la media fosse la stessa delle 133 gare dirette in A, gli espulsi sarebbero stati il doppio.

L’assenza di Totti apre le porte dell’undici titolare a Marco Borriello nella partita più indicata. Al bomber napoletano il bianconero fa stesso effetto del rosso ad un Toro. L’Udinese è di gran lunga la squadra più castigata con 10 bersagli, di cui uno in giallorosso. Il top però fu quando Marco vestiva la maglia del Genoa, era il 24 febbraio 2008 e con la sua tripletta condusse il Grifone ad un clamoroso blitz esterno. Borriello ha sempre vinto con la Roma.
Niente male anche il bottino di Totò contro la Lupa, infilata 13 volte, anche per lui la squadra a cui ha segnato di più in carriera.
Davvero due bestie nere per entrambe le squadre.
 

(Pubblicato il 25/10/2013 da Football | 0 Commenti )
RIFERIMENTI UTILI