
Napoli-Parma
Il Napoli avrà smaltito la sconfitta di Torino?
Di fronte ci sarà il Parma della vecchio conoscenza partenopea Roberto Donadoni. Il flemmatico tecnico di Cisano Bergamasco infatti guidò i campani per 18 partite a cavallo delle stagioni 2008/2009 e 2009/2010: per lui 18 partite con il bilancio, non certo lusinghiero, di 4 successi, 6 pari e ben 8 sconfitte.
PRECEDENTI Analizzando il dettaglio degli scontri diretti disputati al “San Paolo” balza agli occhi il ritardo del segno X. L'ultimo pareggio tra ducali e “Ciuccio” partenopeo risale infatti al campionato 2000/2001: era la 12' di andata e finì con un emozionante 2-2 scritto dalle reti dell'avvocato Pecchia, adesso vice di Rafa Benitez, Amoruso, Micoud e Milosevic. Da quel giorno 3 successi campani e 2 blitz del Parma. Benchè il Napoli l'abbia spuntata il triplo delle volte, assai equilibrato è il computo delle reti segnate al “San Paolo” in serie A: sono 24 quelle partenopee, 2 di Diego Armando Maradona, 19 quelle ducali. Anche grazie al clamoroso 4-0 del campionato 1997/98: a far piangere i tifosi di casa Blomqvist, Dino Baggio e Crespo, autore di una bella doppietta in quella che rimane la vittoria più larga nei confronti diretti tra i due club a Napoli.
L'ARBITRO Per il fischietto di Bergamo sarà il terzo Napoli – Parma della sua carriera dopo quelli del 2010 e 2011. Con un successo per parte. Due direzioni abbastanza tranquille, senza rigori e cartellini rossi ed appena 5 gialli. Un arbitro che nelle ultime stagioni non si fa certo intimorire dal fattore campo: nelle 40 direzioni dell'ultimo triennio i colpacci esterni sono stati più delle vittorie casalinghe (15 a 12) e questa stagione ben il 60% di segni 2 sui 5 suoi arbitraggi. Una netta inversione di tendenza rispetto ai numeri in carriera, analizzando infatti le 235 gare dirette fino al campionato 2009/2010 il predominio del fattore campo è evidente: 103 successi interni, 67 pareggi e 65 imprese corsare.
I BOMBER Quello di sabato sera sarà ovviamente il primo incrocio del “Pipita” col Parma mentre il talento di bari Vecchia ha già affrontato il Napoli in 10 circostanze: 2 con le maglie di Bari e Milan, 6 in blucerchiato. Il bilancio non è certo da tramandare ai posteri, una sola rete segnata, tra l'altro inutile ai fini del risultato, e ben 6 sconfitte. Scommettiamo che il fantasista le proverà tutte per invertire la tendenza e regalare una soddisfazione a Roberto Donadoni ?