
Roma-Fiorentina
La presentazione della partita in Infografica
Sacrificare l'aperitivo domenicale ? Questa settimana ne vale certamente la pena, c'è da seguire la partita più interessante di giornata, la sfida tra Roma e Fiorentina. Sul verde prato dell'“Olimpico” gigliati e Lupa si contendono tre punti di platino: Garcia li vuole per tenere il passo della Juve, a Montella servono nel tentativo di avvicinare la zona Champions.
Benchè la Roma arrivi alla sfida reduce da 4 pareggi consecutivi difficilmente la partita terminerà in parità. Infatti il segno X lo si è visto solo in uno degli 11 incroci più recenti. Nel campionato 2010/11, un 2-2 deciso dalla doppietta di Francesco Totti e dalle reti di Gamberini e Mutu. Il gran numero di confronti diretti rende interessante anche parlare di gol segnati: in totale sono ben 365, oltre 3 a partita: bottino al quale le due squadre hanno contribuito quasi alla pari. Sono infatti 185 le reti “giallorosse”, appena 3 in più di quelle viola.
Anche la designazione rende merito al gran campionato disputato dall'arbitro di Montecchio. Per il veneto sarà la nona direzione in questa stagione: finora 3 vittorie interne, 4 pareggi ed un solo blitz esterno, i tifosi viola sono autorizzati a fare i debiti scongiuri. Una media perfettamente in linea con i numeri relativi alle 257 gare arbitrate tra i professionisti: 103 successi casalinghi, 91 pari e 63 colpacci ospiti. Benchè abbia già diretto in totale ben 30 volte i due club, quello di domenica sarà il primo Roma – Fiorentina, la speranza è che non venga caratterizzato dalle polemiche.
Il calcio moderno ha praticamente fatto sparire la figura del trequartista classico, per intenderci alla Zola o alla Roberto Baggio. Adesso i fantasisti sono in grado di unire qualità e quantità: all'“Olimpico” potremmo ammirarne due di altissimo livello, Pjanic e Borja Valero. Centrocampisti che hanno iniziato il torneo con le marce altissime. Miralem ha infilato 3 palloni, ancora meglio ha fatto il madrileno, già a quota 4. E se la storia del confronto passasse proprio dai loro piedi vellutati.....?