
Il Derby d'Italia in infografica
Bianconeri nettamente favoriti
A mettere qualche granellino di sabbia nel perfetto meccanismo bianconero ci proverà Mazzarri nella partita più giocata nella massima serie. Impresa ai limiti dell'impossibile considerato che i nerazzurri hanno vinto soltanto una partita, il derby, nelle ultime 10 gare ufficiali.
La sfida bianconerazzurra è una storia infinita, con ben 161 capitoli. 76 dei quali vinti dalla Juventus, 45 dei lombardi mentre 40 volte è finita con la divisione della posta. Bianconeri avanti anche nel computo dei gol realizzati, per 232 a 190. Divario ancor più accentuato nelle 80 sfide di Torino: la Juve conduce per 55 successi ad 11, 14 i segni X. Il più recente risale al 2008/09: l'1-1 siglato da Grygera e Balotelli.
Stagione 2012/2013 Juventus – Inter 1-3. Il blitz nerazzurro fu il punto più alto della gestione Stramaccioni. Impresa corsara scritta tutta nella ripresa; Madama aveva chiuso il primo tempo in vantaggio grazie al gol in apertura di Vidal. Argentine le firme del capovolgimento di fronte: Milito, doppietta per il “Principe”, e Palacio.
Con Rocchi difficilmente vedremo finire la partita in 11 contro 11. Ha una media di una espulsione ogni due partite e poco meno per l'assegnazione di calci di rigore.
In questa stagione su 9 partite arbitrate in serie A 6 volte il segno 1 con 6 rigori e 5 espulsioni.
Una vittoria per parte negli scontri diretti tra Conte e Mazzarri e poi tre pareggi. Un'assoluta parità. Lo scontro in casa favorisce Conte per il miglioramento della sua personale statistica ma attenzione perchè le sorprese possono essere sempre dietro l'angolo.