Non sei ancora registrato ? Registrati | Password dimenticata ?

Ecco i bassi.....

Cerchi la fantasia, vai sotto l'1,70


categoria | Serie A

Ve lo avevamo promesso la scorsa settimana quando vi abbiamo parlato dei perticoni della massima serie, adesso sempre affidandoci all'immenso database di Football parliamo dei bassi, di statura.

 

Il più basso.... ? 1,60... Un soldo di cacio, ecco la frase perfetta per definire il più piccolo della massima serie, il fantasista argentino dell'Atalanta “Maxi”, per modo di dire...., Moralez. Già perchè il piccolo trequartista della Dea orobica conta appena 160 (centosessanta.....) centimetri, nessuno meno di lui. A scandagliare le altezze dei tanti protagonisti della massima serie si nota che la fantasia è inversamente proporzionale all'altezza. Meno centimetri possiedi più sei fantasioso. A suffragare questa tesi l'1,63 di Lorenzo Insigne, uno dei nomi nuovo nuovi del calcio italiano, l'1,64 del “Papu” Gomez ed anche i 165 cm di Adrian Ricchiuti.

 

Portieri, Gillet e Campagnolo i più bassi Reattivo tra i pali, con qualche lacuna nelle uscite, ecco l'identikit perfetto del portiere “basso”. In primis il belga Jean Francois Gillet, con il suo 1,81 il più basso dell'intera massima serie in compagnia del senese Campagnolo, il portiere di riserva del Siena. Sul terzo gradino del podio invece c'è il titolare della porta dei bianconeri della città del Palio, Pegolo che di centimetri ne vanta, si fa per dire..., uno di più.

 

Difensori, Sayonara....  Analizzando invece i difensori si nota che la bassa statura ben si concilia con i terzini fluidificanti. Ricoprono infatti quel ruolo gli interisti Nagatomo e Jonathan, i giocatori di terza linea più bassi della massima serie con i loro 170 cm. Due in più dei napoletani Grava, adesso squalificato, e Zuniga. Quattro dell'atalantino Peluso, prossimo acquisto della Vecchia Signora.

 

Centrocampisti Escludendo i fantasisti di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo del pezzo il centrocampista, in senso classico, più basso è il granata Vives, alto 1,66. Due in più del regista interista Walter Gargano. Tanti invece gli uomini di mezzo che vantano 170 cm, ben 4. Si va dal regista classico Pizarro, sontuosa la sua stagione in casacca viola, all'incursore Arevalo Rios del Palermo, al mediano di rottura Migliaccio, sempre della Fiorentina.

 

Punteros, guida Pabon Il più basso dei calciatori deputati a far male ai portieri avversari è il sudamericano del Parma Pabon, alto 1,68, così come Emanuele Giaccherini della Juventus, anche se il piccolo cursore può essere considerato pure come un centrocampista aggiunto. Pochi centimetri, ma tanto talento, anche per il rosanero Fabrizio Miccoli (170), il bomber tascabile del Cagliari Marco Sau (1,69) e l'attaccante del Milan Bojan, a dir la verità eterna promessa mai sbocciata....

(Pubblicato il 28/12/2012 da Football.it | 0 Commenti )